Avvertenze

Non sono alla ricerca di rendere visibile questo spazio. Non m'interessa e scrivo quindi di conseguenza.
Lo sai da subito.
Viaggio moltissimo e qui appunto, quando ho voglia, quello che mi fa riflettere e mi tiene occupato oltre al lavoro durante i tanti spostamenti: libri, musica, cibo, posti da vedere, fantasie e riflessioni in generale. Sono queste, per ora, le aree principali dei post.


mercoledì 26 marzo 2008

La strana coppia

Ci sono situazioni inattese. Inattese sono state anche le similitudini tra gli ultimi due libri letti: "Gomorra" di Roberto Saviano e "Diario di Scuola" di Daniel Pennac.

Innanzitutto la bestemmia. Non mi era mai capitato di leggere un testo in cui fosse riportata in modo esplicito. In entrambi i casi mi ha sorpreso, come mi ha sorpreso la coincidenza: mai in una vita, due volte in una settimana.

Ci sono comunque affinità più importanti tra i due libri. Tra tutte la passione. Non quella raccontata, ma quella fortissima di chi ha scritto per la propria terra, nel primo caso, e per l'insegnamento nel secondo.

Mi piace particolarmente, poi, il messaggio di impegno che emerge in entrambi: il mezzo verso il risultato.

Mi piacerebbe far leggere questi due libri a chiunque abbia figli. Sono certo troverebbe spunti interessanti.

M.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails